Via Rhona
DA LIONE AD ARLES
descrizione
La Via Rhona è un percorso pianeggiante che si snoda lungo il Rodano, dalla Svizzera al mar Mediterraneo. La ciclovia è contraddistinta da un perfetta manutenzione e quindi si presta bene a essere percorsa anche in compagnia di bambini. Il paesaggio è molto gradevole e rilassante: dolci colline coltivate a viti, ampie pianure rigogliose, falesie a picco sul fiume e borghi medievali arroccati sulle alture. Lungo il tragitto si incontrano anche città d’arte degne di nota, in particolare Orange (che vanta ben due siti Unesco), Avignone (sede del palazzo dei papi) e Arles (dove le rovine romane si mescolano al culto per la fotografia contemporanea).
La Via Rhona si configura così come l’itinerario perfetto per chi ama la fusione tra ore in bicicletta e visite culturali. E, dulcis in fundo, su questo itinerario si possono gustare ottimi pains au chocolat per iniziare la giornata nel migliore dei modi.
Mezzi di trasporto
Lione, punto di partenza di questo itinerario, è facilmente raggiungibile con il pullman. La compagnia Flixbus ammette il trasporto biciclette.
Da Arles, punto di arrivo di questo percorso, è possibile prendere il treno per Marsiglia. Il TER consente il trasporto bici gratuito. Da Marsiglia si può prendere il pullman della compagnia Flixbus, che ammette il trasporto bici.
link utili
*Questo itinerario è solo una parte di un percorso più lungo: la Via Rhona, nella sua interezza, parte da Saint Gingolph (Svizzera) e arriva alla foce del Rodano.