Telese Terme > Benevento
Tappa 8

Dettagli itinerario

Da Telese Terme abbiamo subito intrapreso una dolce salita che ci ha condotti prima al laghetto di Telese e poi al paese di Solopaca. Da qui si percorre una lunghissima salita (sp 40) che attraversa il parco del Taburno e che conduce fino alla casa della fonte. Si tratta della salita più impegnativa dell’intero percorso, in quanto molto lunga e senza tregua. Da questo punto si scende percorrendo alcuni tornanti fino al paese beneventano di Vitulano. Vi consigliamo una sosta rigenerante al Moris Cafè, dove si possono gustare ottimi prodotti campani. Da Vitulano si raggiunge velocemente il paese di Foglianise e poi si scende verso valle circondati da verdi colline e lasciandosi alle spalle il massiccio del Taburno. Consigliamo di seguire la via Consortile Vitulanese fino al torrente Jenga dove si intercetta una bellissima pista ciclabile che conduce fino alla città di Benevento, che merita una visita.

Ora Pedala consiglia

Visita al negozio Strega davanti alla stazione ferroviaria

distanza

0 km

Dislivello Positivo (Salita)

+ 0 m

Dislivello Negativo (Discesa)

- 0 m

Caro Diario

Stamattina eravamo molto emozionati perché avremmo percorso l’ultima tappa del nostro cicloviaggio. Spesso verso la fine si mollano gli ormeggi ma oggi non potevamo proprio permettercelo: la giornata iniziava con una salita di una dozzina di chilometri, una di quelle lunghe rampe dove la pendenza non cede e il fiato arranca. Non è stato semplicissimo arrivare in cima, ma abbiamo interpretato questa ultima fatica come una sorta di prova finale: il viaggio ci stava testando per valutare se fossimo degni di raggiungere la meta. Per fortuna all’interminabile salita è seguita una lunga discesa che ci ha condotti nel paesino di Vitulano dove Umberto del Moris Caffè ci ha rifocillati con fritti campani e pinsa e dove abbiamo chiacchierato con un ciclista appassionato: Raffaele, il sindaco di Vitulano. Nel primo pomeriggio siamo ripartiti per aggredire gli ultimi chilometri, ben determinati a raggiungere al più presto Benevento. Abbiamo percorso una bellissima pista ciclabile tra verdi colline e abbiamo sfrecciato fino alla stazione, dove ci attendeva il treno per tornare gradualmente verso il grande nord. Per fortuna non è mancato il tempo di comprare lo Strega,storico liquore di Benevento: ci vuole un bel brindisi per festeggiare questo traguardo.
Ora siamo sul treno, inebriati di stanchezza e di viaggio e ci godiamo questo sereno stato confusionale…di valutazioni e bilanci sarà il tempo ad occuparsene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.