Alife > Telese Terme
Tappa 7

Dettagli itinerario

Da Alife abbiamo percorso delle belle stradine di campagna molto panoramiche con vista sul Matese e sulla vallata sottostante. Dopo circa ventidue chilometri tra ulivi e dolci pendenze abbiamo raggiunto il paesino di Faicchio che presenta un centro storico ben conservato. Dal borgo, abbiamo raggiunto il fiume e lo abbiamo oltrepassato, ritrovandoci su una strada asfaltata, situata sul versante opposto. Da qui abbiamo proseguito passando per le frazioni di Massa e Sant’Antonio e siamo entrati nel boschetto della riserva naturale di Montepugliano. Abbiamo percorso una strada sterrata prima in salita e poi in discesa e abbiamo raggiunto il paese di Telese, conosciuto come località termale.

Ora Pedala consiglia

Pernotto presso Magico Riposo B&b

distanza

0 km

Dislivello Positivo (Salita)

+ 0 m

Dislivello Negativo (Discesa)

- 0 m

Caro Diario

Prima di raccontarvi della giornata di oggi, vorrei spendere due parole sulla serata di ieri. Ieri sera, infatti, siamo stati ospitati nel santuario di Alife, dove non c’era alcuna forma di riscaldamento e la temperatura rasentava gli zero gradi. Mentre riflettevamo sul da farsi avvolti in tutti i vestiti che possediamo, hanno fatto la loro comparsa tre ragazzi del luogo: Anas, Vincenzo e Mattia che ci hanno salvato portandoci in macchina fino ad un ristorante dove abbiamo condiviso la cena al caldo e tra piacevoli chiacchiere. Fino a quel momento pensavamo di dover mangiare una pizza nella sala gelida del santuario, mentre questo incontro ha decisamente migliorato le nostre prospettive. È stato bello avere un confronto con persone giovani del luogo, comprendere il loro sguardo e apprezzare la loro curiosità.
Stamattina, ancora infreddoliti, siamo partiti per affrontare la tappa: un sole tiepido scaldava la strada e le nostre mani intirizzite. Il cielo limpido ha reso ancora più straordinario il paesaggio che abbiamo attraversato e ci ha permesso di osservare il parco del Matese da diverse prospettive. La tappa di oggi è stata breve ma collinare e contraddistinta tutta da un bel verde sgargiante e da monti che delimitavano l’orizzonte. Ora siamo a Telese Terme, stanchi ma riconoscenti per tutto quello che stiamo ricevendo dalla natura e dalle persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.