ciclovia dell'acquedotto pugliese

descrizione

La Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese è l’itinerario perfetto se sei alla ricerca di scorci molto scenografici, ma ancora selvaggi e autentici. Si tratta di un percorso che si svolge interamente nell’entroterra e che offre quindi l’occasione di andare alla scoperta di una Puglia meno nota. Lungo l’Acquedotto Pugliese potrai fare esperienza di una straordinaria varietà di paesaggi: le rotonde colline lucane, l’aspra Murgia, la rigogliosa valle d’Itria e il barocco Salento. Non manca, però, anche una grande ricchezza culturale: si passa dalla Venosa di Orazio alle chiesette salentine, dal castello di Federico II ai trulli di Alberobello. Infine lungo tutto il tragitto si possono gustare squisiti piatti tipici, diversi in ogni paesino ma sempre meritevoli di un assaggio: non fatevi scappare i ceci neri della Murgia, né tantomeno le bombette di Locorotondo.

MAPPA

*clicca sul bottone maggiori informazioni per scaricare la traccia del percorso

Mezzi di trasporto

Per raggiungere la località di Caposele – punto di partenza di questo itinerario – si può raggiungere agevolmente Salerno tramite intercity o Flixbus (entrambi dotati di servizio trasporto bici). Da Salerno è poi necessario usufruire dei pullman di linea locale gestiti dalla compagnia Sita Sud.
Per rientrare a casa da Santa Maria di Leuca – punto di arrivo della ciclovia – è possibile prendere il treno a Gagliano Leuca (circa 7km da S.M. di Leuca) che arriva a Lecce. A Lecce ci sono più alternative bikefriendly, dal treno intercity al servizio Flixbus.

link utili